La ditta Telenord nasce nel 1972 da un'idea del suo fondatore Giuliano Pozzato, che dopo aver lavorato nell'attività di famiglia, decide di provare una nuova strada, all'apparenza folle: l'installazione di sistemi di sicurezza. In quegli anni la città di Trento è come un grande paese, i furti sono episodi rari tanto che i primi impianti sono commissionati, quasi esclusivamente, da persone facoltose.La tenacia e l'entusiasmo del titolare, però, fanno crescere l'azienda.
Nel 1982, ai sistemi di sicurezza di rilevazione incendio e videosorveglianza, si aggiungono i settori controllo accessi ed orologeria industriale. Telenord diventa distributore ufficiale dei prestigiosi marchi Boselli e F.lli Solari. La lungimiranza del fondatore Giuliano non si arresta. Vengono acquisiti importanti contratti con enti e aziende primarie, fra cui uffici pubblici e banche; conseguentemente cresce l'organico aziendale.
Nel 1993 Telenord, azienda consolidata leader nel suo settore, trasferisce la propria sede in un capannone di proprietà e amplia l'attività inserendo la sezione telecomunicazioni, attuando le prime installazioni di centrali telefoniche con i sistemi Ixos e Kromax, realizzando i primi cablaggi strutturati, riuscendo così a ottenere il patentino di 2° grado, necessario al tempo per poter operare su linee telefoniche di rete pubblica.
Nel 2006 dopo anni di duro lavoro, Giuliano arriva al traguardo della meritata pensione e affida la tanto amata azienda ai figli Monica, Alessio ed Emanuele che a tutt'oggi la stanno portando avanti con grande soddisfazione nella nuova sede di Gardolo, inaugurata nel 2012. Telenord oggi vanta circa 3000 clienti e può essere considerata una delle prime aziende artigiane del settore in Trentino.